Mutui e Prestiti
Trovare la casa adatta, trovare i coinquilini adatti e,infine, convivere: sembrava una fatica richiesta ai soli studenti fuori-sede einvece non è più così. La crisi e il dilagare della precarietà costringonosempre più persone ad accettare le fatiche imposte dalla coabitazione. Illavoro diventa instabile, le paghe si abbassano e gli affitti restano elevati:ecco che condividere le spese diviene necessità non più per soli studenti, maanche per single non più giovanissimi che altrimenti non reggerebbero lapressione economica. Il tutto è confermato anche da un`indagine diidealista.it.
Condivisione:fenomeno in crescita
L`indagine del portale internetrivela che l`età media di chi condivide un appartamento con altri nelle dueprincipali città italiane (Milano e Roma) è più alta di quella degliuniversitari. Nel capoluogo lombardo, infatti, i coinquilini hanno in media 26anni, mentre nella capitale le spese d`affitto vengono suddivise tra personedall`età media di 25 anni
Una soluzione nontroppo economica
Mutui prima casa
Se l`acquisto di un appartamento per tanti rimane un sogno eun affitto qualcosa di difficile da sostenere, va detto che - in puri terminieconomici - la condivisione si afferma più come l`unica strada possibile checome una soluzione conveniente. Idealista.it, infatti, ha rilevato che a Milanol`affitto di una sola stanza costa in media 460 euro al mese, mentre a Romatale cifra scende a 443 euro.
Mutui tasso agevolato
Una ricerca difficile
In tempi in cui il lavoro fissonon è troppo comune, un ulteriore problema è rappresentato dai tempi necessariper trovare l`alloggio conforme alle proprie esigenze. Secondo le rilevazioni,infatti, tanto a Milano quanto a Roma occorrerebbero in media 55 giorni pertrovare casa.
Presumibilmente, si sistemerà più rapidamente chi risponde alladescrizione del coinquilino ideale che hanno fatto gli utenti - romani emilanesi - di idealista.it: donna, senza animali domestici e non fumatrice.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali