Prestiti e Mutui
Lo stage, un trampolino verso il lavoro? Non sempre. Anzi, negli ultimi tempi, sembra che la via d`accesso al mondo del lavoro attraverso lo stage si sia notevolmente ristretta. Ciò è quanto risulta dall`undicesima indagine Gidp/Hrda, l`Associazione dei direttori risorse umane, sul tema Neolaureati e stage.
Prestiti neolaureati
Di stage in stage
Oggigiorno, dopo la laurea o il conseguimento del diploma, l`esperienza dello stage è il primo passo da compiere in direzione del mondo del lavoro. I neolavoratori più fortunati arrivano - in questa forma - arrivano a percepire un compenso che si avvicina ai 1000 euro al mese, ma la stragrande maggioranza non spera i 500 euro. Sacrifici necessari per riuscire a dimostrare le proprie capacità e guadagnarsi, in seguito, un posto di lavoro stabile? Sotto questo profilo non tutto sembra scorrere nel migliore dei modi.
Mutui giovani coppie
In pochi arrivano all`indeterminato
Secondo l`analisi condotta nello studio Gidp/Hrda, in base alle risposte fornite da 117 direttori del personale, lo stage rimane il canale principale per entrare in azienda (40%), ma ciò a cui porta (e solo nel 20%) non è nulla più che un contratto a tempo determinato. Il contratto a tempo indeterminato, infatti, spetta solo al 5% degli stagisti, una percentuale che risulta in diminuzione nel corso degli anni: nel 2004, infatti, il posto fisso veniva offerto al 20% dei neolaureati e nel 2009 tale
Prstiti busta paga
Paghe basse
E se dallo stage non si guadagna un posto di lavoro stabile, è difficile che se ne ottenga una remunerazione di altro tipo. Nel 34% dei casi la retribuzione prevista non supera i 500 euro, mentre il 48% degli statisti riceve un compenso che va dai 500 ai 1000 euro.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali