Amore e psiche



Amore e Psiche



"Chi ha beneficiato della Sospensione dei Mutui?!?

Invia testo Invia
Chi ha beneficiato della Sospensione dei Mutui?? 0Chi ha beneficiato della Sospensione dei Mutui?? 1
Prestiti e Mutui


Ad oggi sono più di 15 mila le famiglie che hanno scelto di sospendere il proprio mutuo: questi dati si riferiscono ai mesi di Febbraio, Marzo e Aprile del 2010, per un importo di quasi 2,3 miliardi di euro.
Il requisito fondamentale per potere richiedere la domanda di moratoria di mutuo è quella di avere un reddito annuo che non superi gli Euro 40.000,00; oppure, devono trattarsi di famiglie che hanno vissuto degli episodi particolarmente gravi, quali licenziamento, lutti, gravi malattie, cassa integrazione. E comunque, il mutuo in corso deve essere stato stipulato per l'acquisto o la costruzione o la ristrutturazione della “prima casa” e l'importo non deve superare gli Euro 150.000,00.
Mutui on line
L`iniziativa denominata è frutto di un accordo tra l`Abi e le Associazioni dei consumatori ed è rivolta a chi si trova a fare i conti con un mutuo divenuto troppo difficile da rimborsare. Pertanto a beneficiare dell`accordo sono coloro che hanno subito durante il 2009 o subiranno nel 2010 eventi spiacevoli come la perdita di lavoro, la cassa integrazione, una malattia invalidante o la perdita un familiare che produceva il reddito. La moratoria si applica ai mutui prima casa, anche in fase di preammortamento, e quelli cartolarizzati, di importo fino a 150mila euro e alle famiglie con reddito non superiore a 40mila euro che siano rimaste indietro con i pagamenti delle rate fino a 180 giorni.
Mutui tasso variabile

Il risparmio
Grazie a questa sospensione ogni famiglia riesce a risparmiare in media 6.800 euro.
La sospensione del mutuo (la sospensione delle rate mensili da pagare ? debito che si ha verso la banca con cui si è stipulato il contratto) è quindi una delle soluzioni più adottate (circa il 91% delle persone interrompe il pagamento) in questo anno di crisi economica, che ormai, si sta abbattendo su quasi tutte le famiglie.

Secondo l`ultimo monitoraggio dell`Abi, fino ad oggi hanno deciso di sospendere il proprio mutuo soprattutto persone finite in cassa integrazione o in mobilità, in gran parte al Nord. In particolare, secondo i dati raccolti si evidenzia che

al Centro, circa il 19,2% delle famiglie ha ricorso alla sospensione delle rate;
al Sud e Isole, la percentuale delle famiglie tocca il 22,2%;
mentre per quanto riguarda il Nord è stato registrato un picco elevato del 58,7%.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali



Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"