Amore e psiche



Amore e Psiche



"La Lacca vietata alle donne incinta!"

Invia testo Invia
La Lacca vietata alle donne incinta 0La Lacca vietata alle donne incinta 1
La lacca per capelli, innocuo e diffusissimo prodotto cosmetico, può essere molto pericolosa se a usarla è una donna incinta. Le mamme che ne fanno più uso, o quelle esposte ai "fumi" della lacca nel luogo di lavoro, hanno più probabilità di avere figli con gravi difetti genetici, e in particolare con l`ipospadia, una tara genitale in cui il tratto urinario del neonato si trova lontano dal pene.

L`allarme viene da uno studio dell`Imperial College di Londra, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives. Gli scienziati hanno studiato i casi di 471 donne i cui bambini erano afflitti da ipospadia, e un numero identico di donne con figli sani, appurando che le mamme del primo gruppo avevano avuto un`esposizione doppia allo spray per capelli rispetto al gruppo delle mamme dei bimbi sani.

Un dato inequivocabile, anche se gli autori dello studio ammettono che "scientificamente è presto per dire che davvero la lacca è stata la causa della patologia genetica". Fatto sta che l`incidenza dell`ipospadia è aumentata drasticamente negli ultimi decenni, e alcuni esperti hanno puntato il dito contro prodotti chimici chiamati ftalati, che si trovano in alcune materie plastiche, ma anche nella lacca, e causano forti scompensi ormonali.

In particolare, a rischio sono le donne che hanno un contatto quotidiano e intenso con lo spray, come le parrucchiere e impiegate in centri di bellezza. Tuttavia lo studio suggerisce anche una possibile soluzione: tra le donne intervistate, quelle che avevano assunto l`acido folico nei primi tre mesi di gravidanza hanno avuto un terzo in meno di probabilità di avere un bambino malato di ipospadia.
Foto



Fonte: Tiscali






Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"