Amore e psiche



Amore e Psiche



"Italia: E' Boom dei Parti Gemellari!"

Invia testo Invia
Italia: E' Boom dei Parti Gemellari 0Italia: E' Boom dei Parti Gemellari 1
Italia: E' Boom dei Parti Gemellari 2Italia: E' Boom dei Parti Gemellari 3
Un tempo, i gemelli erano un avvenimento raro, oggi, al contrario, sono diventati così comuni che a malapena fanno notizia. E se continua così, tra una decina di anni diventeranno quasi la norma. Proprio per tali prospettive, medici e psicologi danno consigli e informazioni alle famiglie, agli insegnanti su come comportarsi e proteggere l'individualità dei bambini.
Ogni cento parti in Italia tre sono gemellari, monozigoti (praticamente identici) o dizigoti (come due fratelli) ma sempre gemelli. E il fenomeno è in continua crescita nel Paese. Oggi, i gemelli in Italia sono circa un milione e rappresentano il 3% all`anno del totale delle nascite.Secondo i dati dell`Istituto Superiore di Sanità, diffusi in occasione di un incontro tra cento coppie di gemelli e le loro famiglie, organizzato con l`Unità di Neonatologia, Patologie e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I di Roma, presso il Museo dei Bambini explora di Roma, nel nostro Paese i parti gemellari sono praticamente raddoppiati dal 1891 al 2003.
I motivi di questo inarrestabile trend sono noti a tutti: la fecondazione in vitro e altre tecniche di riproduzione assistita favoriscono la supergravidanza. Da quando queste nuove tecnologie sono venute in aiuto delle coppie sterili, i parti gemellari sono aumentati del 47 per cento mentre quelli plurigemellari del 370 per cento. Nei paesi occidentali afflitti da un tasso di crescita vicino allo zero, si tornano a vedere famiglie numerose, ma con un piccolo particolare: i figli hanno tutti la stessa età.
Video
Le cause dell`aumento dei parti gemellari, secondo Maria Antonietta Stazi, responsabile del Registro Nazionale dei gemelli, sono da ricondurre a due fattori: l`aumento dell`età materna al parto, con un picco tra i 35 e i 39 anni e il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). In particolare, le gravidanza gemellari da PMA, sono circa il 14-20% del totale."I gemelli rappresentano una grande gioia per le famiglie - ha aggiunto Mario De Curtis, direttore dell`Unità di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del policlinico Umberto I di Roma - ma questo tipo di gravidanze spesso comporta delle complicanze, perché terminano a 36 settimane e il peso dei neonati alla nascita, invece dei 3200 g, come nelle gravidanze singole, è di 2400 g per i gemelli e di 1600 g per i nati da parto trigemino".
Foto


Fonte: Tiscali






Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"