E` ai nastri di partenza Ex - Punto e a capo il primo Salone del divorzio. L`iniziativa italiana parte in conteporanea con quella della catena francese Fnac che lancerà che nei suoi negozi la lista di divorzio. Un `invito ai parenti e amici degli ex coniugi a contribuire all`allestimento di una nuova casa. Quello dei single è un mercato in crescita: se nel 1995 i divorzi in Italia erano 80 ogni mille matrimoni, nel 2005 - dice l`Istat - sono stati 150 e nel 2007 sono saliti a 273. Insomma, il divorzio e la separazione non sono più esperienze rare: per quanto traumatiche, riguardano un numero sempre maggiore di persone.
"Ex - Punto e a capo, senza banalizzare, vuole facilitare - spiegano gli organizzatori - l`esperienza del divorzio, fornendo una serie di utili informazioni e strumenti per chiudere nel miglior modo possibile una fase problematica della vita e, soprattutto, per iniziarne una nuova in modo più positivo".
Ecco quindi, in 600 metri quadrati di stand, agenzie investigative, matrimoniali, immobiliari, di viaggi e di disbrigo pratiche, babysitting o petsitting, studi legali, consulenti per i problemi di coppia, psicologi, servizi di antistalking per le signore, stylist esperti di relooking, consulenti di trucco e parrucchieri, architetti che aiutano ad arredare una nuova casa.
E anche organizzazioni che provvedono a piccole riparazioni domestiche o a necessità quotidiane come la lavanderia e la stireria. Terapeutico, infine, un passaggio nella "Piccola bottega degli orrori", dove riciclare senza sensi di colpa i regali delle nozze ormai finite.
Foto
Fonte: Tiscali