Prestiti e Mutui
L`Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri ed il Consigliere Nazionale Antonio Benvenuti ha recentemente definito il nuovo codice di valutazione immobiliare.
Il Nuovo codice
Il codice è uno strumento importante il cui obiettivo è quello di affiancare al valore dell`esperienza nel campo delle perizie un metodo più asettico possibile, scevro dai margini discrezionali del perito, e che assegni maggiore imparzialità e trasparenza al processo di valutazione immobiliare.
Grazie al codice le perizie sulla casa assumono caratteristiche più scientifiche e metodologiche, togliendo la discrezionalità ai periti.
Mutui prima casa
Secondo l`Abi infatti, uno degli elementi rappresentativi dell`evoluzione e dello sviluppo del mercato del credito fondiario è rappresentato dal passaggio da procedure di valutazione immobiliare eterogenee a modelli di stima e di reporting basati sulle
best practices esistenti a livello internazionale.
Infatti, esperienza, colpo d`occhio, conoscenza del mercato rappresentano qualità che ogni buon perito deve avere ma non devono essere troppo diverse da quelle di un critico d`arte.
Il codice di valutazione immobiliare, proposto dall`Associazione Bancaria Italiana, intende stabilire dei criteri con riferimenti specifici come ad esempio:
gli indicatori di superficie o di volumetria
al livello di professionalità dei periti incaricati della valutazione
alle metodologie di valutazione addotte (per la capitalizzazione del reddito, stima comparativa, ecc.).
L`esigenza i criteri di omogeneità è avvertita già tempo e a vari livelli. Tale esigenza è riferita sia agli indicatori di superficie o di volume che alle metodologie di valutazione adottati.
Infatti, la trasparenza e la corretta valutazione degli immobili sono un elemento essenziale per garantire la stabilità dell`industria bancaria soprattutto nelle operazioni di erogazione dei crediti.
I periti
Il nuovo Codice introduce chiarezza maggiore sul ruolo dei periti e chiarisce che la stima del valore di mercato e dei valori diversi dal valore di mercato deve essere svolta da periti
onesti e competenti, senza pregiudizi o interessi personali, dove i rapporti di valutazione siano chiari, non fraintendibili e contenenti tutti gli elementi necessari per la corretta interpretazione della valutazione stessa.
Il codice dell`Abi ha come obiettivo quello il livello di professionalità dei periti incaricati della valutazione e le metodologie di valutazione usate.
Secondo gli esperti del settore, il principale effetto è quello di ridurre i margini di discrezionalità legati all`utilizzo dei prezzi al metro quadrato spostando l`attenzione del professionista sull`individuazione dei comparabili e sulle caratteristiche in base a cui effettuare il confronto tra i vari immobili a seconda della posizione anche all`interno dello stesso edificio.
Ciò potrebbe si portare ad una maggiore omogeneità di giudizio, ma non tiene evidentemente conto di alcuni fattori, come la posizione dell`appartamento ed anche la zona di valutazione.
La giusta soluzione come al solito, sta sempre enl mezzo.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l'acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali