Prestiti e Mutui
Befana generosa a Piazza Affari che porta a tutti gli indici il segno più, in una seduta con pochi scambi condizionati dal giorno di festa. Dopo un avvio all`insegna della cautela, la borsa italiana era incerta al giro di boa. I listini tricolore si sono rinforzati mostrando frazionali rialzi a dispetto di Wall Street, che sottotono in avvio ha mostrato durante tutta la giornata gli indici a stelle e strisce molto incerti sulla strada da percorrere.
Mutui pensionati
In chiaroscuro le notizie provenienti dal fronte macro a stelle e strisce. Gli occupati ADP scendono di 84.000 unità risultando, così al di sotto delle attese che vedevano un calo di 75.000 unità. Il dato precede quello ufficiale che verrà pubblicato venerdì dal Dipartimento del Lavoro. Lievemente migliore alle attese, invece, il dato sull`ISM per il settore non manifatturiero. Il dato ha registrato un incremento a 50,1 punti dai 48,7 punti di novembre e contro i 50 stimati dal mercato.
Prestiti pensionati
Sul mercato valutario, l`euro si rinforza nei confronti del biglietto verde tornando sopra quota 1,44 dollari, mentre si attende che questa sera vengano divulgate le Minute del FOMC. In rialzo i prezzi del petrolio che riacciuffano e superano gli 82 dollari al barile nel giorno in cui sono state rese note le scorte settimanali di greggio a stelle e strisce. Secondo l`EIA, divisione del Dipartimento dell`Energia americano, le scorte di petrolio nella settimana al 1° gennaio 2010, hanno registrato un incremento di 1,3 mln a 327,3 mbg, battendo notevolmente le attese degli analisti che avevano previsto un calo di 1,6 mln di barili.
Mutui surroga
Tra gli indici milanesi, il FTSE IT All-Share archivia la seduta in incremento dello 0,27% a 24.061 punti, mentre il FTSE MIB registra un rialzo dello 0,28% a 23.622 punti. In frazionale rilazo anche il FTSE IT Star con un +0,61% a 11.478 punti mentre il FTSE IT Mid Cap chiude con +0,39% a quota 25.553.
Prestiti protestati
La Befana porta guadagni sui titoli delle società che producono energia da fonti rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico.
Mutui tasso variabile
Forti acquisti su TerniEnergia, in rialzo di oltre il 20%. In gran spolvero anche ErgyCapital che fa un salto del 25,77%, mentre K.R. Energy sale del 19,53%. Pramac guadagna il 13,66%. Rialzi più contenuti per per Erg Renew che raccimola "solo" un +3,61%. Ad innescare la miccia degli acquisti il forte interesse del mercato verso le società che operano in questo settore, per un possibile sviluppo delle installazioni di pannelli solari.
Mutui tasso fisso
Tra petroliferi, invece resistono al rosso Tenaris ed Eni. Saipem, invece, resta tra i peggiori del listino dopo il downgrade di Morgan Stanley a equalweight da overweight.
Mutui prima casa
Linea rossa per Telecom Italia, nonostante la smentita ieri dei soci italiani di Telco di cedere la loro quota, a Telefonica, la stampa torna oggi sulle voci di cessione sostenendo che il governo al momento sta studiando il dossier.
Prestiti pensionati
Chiusura in marcia per Fiat, dopo i dati sulle immatricolazioni di dicembre e le positive indicazioni arrivate dal Brasile. Intanto, buone notizie giungono dalla Germania dove, nel 2009 c`è stata una crescita a due cifre per le immatricolazioni di veicoli con il marchio Fiat.
Mutui vitalizi
Tra le peggiori del listino spicca il rosso di Unicredit, alla vigilia del CdA per la definizione dei dettagli sull`aumento di capitale, con la stampa che ipotizza un 25-30% di sconto per il collocamento.
Fanno bene gli altri bancari con il Monte Paschi di Siena che è tra le migliori del listino. In rialzo anche Intesa Sanpaolo e Ubi Banca che guadagnano entrambe l`1,27%, seguite a breve distanza da il Banco Popolare e la Popolare di Milano.
Geox chiude con passo spedito confermandosi tra i migliori titoli del FTSE MIB. A innalzare il titolo di Geox il giudizio di Bank of America-Merrill Lynch che ha anche alzato il target price da 4,1 a 4,9 euro.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali