Amore e psiche



Amore e Psiche



"Economia: Bisogna Abolire i Doni Natalizi!"

Invia testo Invia
Economia: Bisogna Abolire i Doni Natalizi 0Economia: Bisogna Abolire i Doni Natalizi 1
Economia: Bisogna Abolire i Doni Natalizi 2Economia: Bisogna Abolire i Doni Natalizi 3
Abolite i doni natalizi: l`appello dell`economista Usa per salvare l`economia.
Non avete voglia di buttarvi nel traffico cittadino e fare ore di fila alle casse per pagare degli oggetti che poi dovreste impacchettare e riporre accuratamente sotto l'albero di Natale? Bene, siete in perfetta sintonia coi dettami dell'economista Joel Waldefogel, professore alla Wharton Business School dell`Università di Pennsylvania e autore di "Scroogenomics: perché non devi comprare regali di Natale". In un libretto della misura di un iPhone lo studioso mette al bando i regali di Natale chiedendo agli americani di astenersi quest`anno dal rituale scambio di doni sotto l`albero.

L'analisi - Secondo i dati di Joel Waldefogel, ogni anno gli americani buttano miliardi di dollari offrendo a un parente o a un amico l`ennesimo oggetto inutile o addirittura sgradito. I doni sono il più delle volte incoerente con le preferenze del destinatario, spiega l`economista di Wharton nel pamphlet pubblicato dalla Princeton University Press che nel titolo evoca Ebenezer Scrooge, l`avaro protagonista di Christmas Carol di Charles Dickens.

Egoisti natalizi - Calcolando la differenza tra il consumo di oggetti legati alle feste (ad esempio, gioielli ma non benzina) in dicembre rispetto a novembre e gennaio, Waldefogel ha stimato che nel 2007 gli americani hanno speso 66 miliardi di dollari in regali e prodotto 12 miliardi in meno di soddisfazione rispetto a quanto si sarebbe ottenuto se i destinatari dei regali avessero speso i 66 miliardi per se stessi.

Per non sbagliare meglio donare soldi - Secondo l`economista nessuna argomentazione può salvare il concetto di regalo, che non stimola l`economia, né ha valore sentimentale. Meglio donare soldi in contanti o "gift cards" (carte di credito regalo, quest`anno il loro uso è aumentato del 27%), ma anche in questo caso con un cavillo: un decimo di tutte le carte regalo, per un valore di miliardi di dollari, non vengono mai utilizzate: forse perse, forse dimenticate il giorno dopo Natale.

Meno pacchi sotto l'albero - Sotto i colpi della crisi sono intanto cambiate profondamente le abitudini dei consumatori. Secondo Usa Today, l`elenco medio delle persone - parenti, amici, colleghi - a cui ogni americano vuol fare un regalo in questo Natale è sceso a 18, dalle 23 di due anni fa. Secondo l`ultimo sondaggio Associated Press citato dalla Abc quest`anno il 93% degli americani ha speso meno per i regali e otto su dieci hanno acquistato pagando in contanti: un modo di tenere meglio sotto controllo le spese. Tra i trend citati dal New York Times c`è quello di limitare i doni a bambini e anziani, saltando la generazione di mezzo. Trionfa il regalo utilitario e la beneficenza.

Il regalo anti-regalo - Insomma, se proprio non potete resistere alla tentazione di fare un dono, regalate il libro di Waldefogel, non avrete seguito il suo consiglio ma avrete diffuso il verbo anti-consumista e fatto un presente sicuramente originale.
Foto



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"