Amore e psiche



Amore e Psiche



"Finanziaria: Posta la Fiducia!"

Invia testo Invia
Finanziaria: Posta la Fiducia 0Finanziaria: Posta la Fiducia 1
Prestiti e Mutui



Il governo pone la questione di fiducia alla Camera sulla legge Finanziaria: lo ha annunciato nell`Aula di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito. Dopo l`informativa del ministro dell`Interno Roberto Maroni sull`aggressione al premier Silvio Berlusconi, l`Assemblea ha votato e dopo l`ok al primo articolo, ha posto la questione di fiducia. Il voto di fiducia di Montecitorio è quindi previsto per mercoledì alle 12 e il voto sul provvedimento giovedì. Poi, un rapido passaggio in Senato, per essere licenziata prima di Natale.Fini: fiducia atto deprecabile - Ma intanto l`apposizione della fiducia sulla manovra finanziaria non sembra piacere a Gianfranco Fini. "La decisione di porre la fiducia sulla legge Finanziaria è deprecabile - ha detto il presidente della Camera - perché di fatto impedisce all`Aula di pronunciarsi sulla Manovra". Per il presidente della Camera, "la scelta, legittima perché prevista dal regolamento e in quanto prerogativa del governo, di porre la questione di fiducia sulla legge Finanziaria, non può che essere considerata dalla presidenza della Camera come una decisione strettamente legata non a ragioni procedurali ma solo a ragioni di carattere politico rientranti non nel rapporto tra il governo e l`opposizione ma nel rapporto tra maggioranza e governo". Fini ha infatti spiegato che "l`opposizione non ha tenuto né in commissione né in Aula atteggiamenti ostruzionistici".Calderoli: non spetta a Fini giudicare - Ma la posizione di Fini non sembra piacere a esponenti della maggioranza tra cui i leghisti. Secondo il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, "dalla presidenza della Camera ci si attende l`applicazione ed il rispetto dei regolamenti e della Carta Costituzionale e non certo valutazioni sul fatto se sia deprecabile o meno una richiesta di fiducia, la cui valutazione di merito spetta all`esecutivo, in quanto la richiesta di fiducia è finalizzata proprio a verificare il rapporto fiduciario intercorrente tra la maggioranza e l`Esecutivo". "Nessun ostruzionismo da parte dell`opposizione" - Dopo l`apposizione della fiducia da parte del ministro Vito sulla manovra, Fini ha ricordato che "l`iter in commissione della finanziaria non ha registrato da parte dell`opposizione alcun atteggiamento ostruzionistico. Quanto agli emendamenti, alla luce dei ritiri annunciati oggi, ne erano rimasti 104 di cui 67 dell`opposizione e 37 della maggioranza, e alla fine quelli da votare erano in tutto 64 di cui 55 di opposizione. Si può quindi dire senza tema di smentita che da paret dell`opposizione si è registrato lo stesso atteggiamento non ostruzionistico in Aula".
Mutui prima casa
Franceschini: senza la fiducia la maggioranza non c`è - Anche il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, critica l`apposizione della questione di fiducia sulla legge finanziaria. "La fiducia è l`unico modo per tenere insieme questa maggioranza", ha detto Franceschini prendendo spunto dai rilievi del presidente della Camera. "Nella maggioranza ci sono problemi politici irrisolti che emergono puntualmente", ha aggiunto.
prestiti agevolati
L`Idv: fiducia atto di pirateria costituzionale - Il governo con la scelta di blindare l`esame della finanziaria ponendo il voto di fiducia compie "un vero atto di pirateria costituzionale": lo dice il vicepresidente dell`Italia dei Valori alla Camera Antonio Borghesi, intervenendo in Aula alla Camera. "Mi rivolgo al ministro Vito - dice Borghesi - che d`ora in poi chiameremo il `ministro della fiducia`". E, aggiunge facendo riferimento anche al dibattito in seguito all`aggressione del premier, "chi pensa di strumentalizzarla per togliere spazi di libertà si sbaglia. Noi siamo qua a difenderla".I temi ancora aperti - Intanto mentre si vota la fiducia si guarda già a gennaio per i temi rimasti sul tappeto. Giovedì prossimo è previsto il consiglio dei ministri che dovrebbe varare il "milleproroghe" in cui potrebbe rientrare uno scudo fiscale-quater, dopo il Ter che scade domani. Ma al palo sono rimasti anche gli incentivi per auto ed elettrodomestici (ma anche computer), gli sgravi alle banche che aderiscono alla moratoria sui debiti delle Pmi, fino ai tagli delle tasse per imprese, dipendenti, pensionati e famiglie. Con i Comuni, di centrodestra e di centrosinistra, che hanno rotto i rapporti con il Governo poiché ritengono di essere penalizzati dal Patto di stabilità interno e dalla stretta sui consigli e le giunte.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto



Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"