Prestiti e Mutui
Il premier Giorgio Papandreou ha annunciato oggi che la Grecia riporterà il deficit sotto il 3% del Pil prima della fine del suo mandato, ovvero nel 2013, grazie a un piano che prevede un congelamento dei salari medio-alti e un temporaneo blocco delle assunzioni assieme a un`ampia riforma fiscale e a importanti riduzioni delle spese militari e dell`amministrazione statale.
Prestiti dipendenti
“O cambiamo o affondiamo”, ha affermato il premier per presentare il suo piano alle parti sociali, sottolineando che il
suo obiettivo è riportare il deficit, che attualmente è al 12,7% del Pil, sotto il 10% già l`anno prossimo, con riduzioni annuali del 2%. Dal 2012 ci sarà inoltre una riduzione del rapporto debito pubblico-Pil.
Mutui tasso fisso
Il piano di Papandreou prevede una drastica riduzione della spesa attraverso un congelamento dei salari dei dipendenti pubblici che guadagnano più di 2.000 euro, tagli e un tetto per i salari e i bonus (che saranno tassati al 90%) dei manager, riduzione del 10% delle spese operative del governo, un congelamento delle assunzioni pubbliche nel 2010 e un criterio di 1 a 5 dal 2011 in poi, sensibile riduzione delle spese militari per i prossimi tre anni, riduzione degli uffici all`estero dell`Ente del turismo e congelamento nelle ambasciate, ministeri e enti pubblici, riduzione delle spese elettorali grazie a una nuova legge.
Mutui tasso variabile cup
Il premier ha annunciato anche un aumento degli investimenti pubblici fino al 4,2% del Pil nel 2010 per accelerare l`assorbimento dei fondi europei, e riforme per favorire gli investimenti internazionali. Papandreou ha chiesto “la cooperazione di tutti” per la sua strategia, che prevede nei prossimi tre mesi misure “che non abbiamo preso in decenni”. E ha assicurato che “ognuno contribuirà secondo le sue forze”.
Prestiti delega
Il premier presenterà la sua strategia domani anche ai leader politici, per cercare un difficile consenso. Il Partito comunista (Kke) ha già proferito un no secco a qualsiasi dialogo su misure che ritiene contrarie agli interessi dei lavoratori, e ha rinnovato l`appello a partecipare allo sciopero nazionale di giovedì.
Prestiti pensionati
Mentre la Borsa ha registrato oggi una forte ripresa del 2,6%, la Grecia rimane sotto stretta sorveglianza internazionale. Domani il ministro delle finanze Giorgio Papaconstantinou comincerà un giro per alcune capitali europee per spiegare la politica economica socialista, dopo avere incontrato ad Atene una delegazione dell`agenzia di rating Moody`s. Questi incontri seguono il declassamento del debito sovrano della Grecia da parte di Fitch e un avvertimento in questo senso da Standard & Poor. Mentre la Bce ha ricordato oggi alla Grecia che ha un anno di tempo per misure che riportare i titoli del debito pubblico a un rating con la A.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Milano Finanza