Mutui e Prestiti
Quanto spenderanno gli italiani per questo natale 2009? Si spenderà di più rispetto all`anno precedente o si spenderà di meno?
Secondo i dati pubblicati da Confcommercio riguardo le previsioni di spesa per questo Natale 2010, gli italiani spenderanno in media 1.270 euro a famiglia per le spese natalizie con un incremento dello 0,6% rispetto il 2008. Insomma, c`è un timido aumento ma rimane molto forte la propensione al risparmio, indice che la recessione economica spaventa ancora gli italiani. Aumenta, invece, la propensione al risparmio (+2,9%): le famiglie, infatti, risparmieranno il 2,9% in più della propria tredicesima pari a 3,7 miliardi di euro, contro i 3,6 miliardi del 2008.Complessivamente, questo Natale, gli italiani spenderanno nei negozi 12.258 milioni di euro, 10 milioni in più rispetto al 2008 (+0,1%).
Prestiti agevolati
Nella scelta dei regali, si prediligono i doni ai familiari, a discapito dei quelli verso amici e conoscenti.
Prestiti vitalizi
In particolare
Se l`anno scorso sono stai spesi circa 30,8 miliardi di Euro per il Natale, quest`anno la cifra sarà poco più: 31 miliardi. In sostanza ogni famiglia spenderà in media 15 euro in più rispetto al 2008 e saranno spesi in viaggi, regali, alimenti, viaggi e festeggiamenti con parenti e amici.
Mutui tasso migliore
Secondo Confcommercio, la metà degli italiani è orientata a fare gli stessi acquisti dello scorso anno, mentre un terzo ci rinuncerà parzialmente come già aveva fatto nel 2008. A conferma del fatto che sarà ancora un Natale all`insegna della cautela è il fatto i regali saranno destinati soprattutto ad una cerchia ristretta di familiari.In particolare i beni più acquistati saranno i tradizionali:
l`abbigliamento (70,5%)
libri (63,5%)
alimentari (56,7%)
vino (40,9%)
lettori Mp3 (14,2%),
elettrodomestici (13,5%) e
computer (9%).
Rispetto allo scorso Natale, crescono gli acquisti di alimentari (3%), mentre resta problematica l`area dei regali veri e propri (-2,2% per la profumeria, -2,6% per i libri), mentre i consumi di informatica e telefonia registrano un -0,1%, i mobili e il tessile hanno una calo dell`1,5% e anche i giocattoli vedranno gli acquisti in calo dell`1,6%.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali