Amore e psiche



Amore e Psiche



"In Tempo di Crisi le Tariffe Salgono!"

Invia testo Invia
In Tempo di Crisi le Tariffe Salgono 0In Tempo di Crisi le Tariffe Salgono 1
Prestiti e Mutui



Salgono le tariffe: +2,8% le bollette del gas a gennaioDopo un anno di cali tornano a salire le bollette del gas che dal primo gennaio potrebbero registrare un aumento del 2,8%. Vale a dire un rincaro pari a 26 euro su base annua per le famiglie `tipo` (quelle con consumi pari a 1.400 metri cubi). La stima sull`andamento delle tariffe nel prossimo trimestre gennaio-marzo 2010, arriva da Nomisma Energia che non prevede invece variazioni per le bollette elettriche.
Mutui acquisto prima casa
Se l`indicazione trovasse conferma nel consueto aggiornamento trimestrale dell`Authority per l`energia, atteso entro fine mese, per il gas si tratterebbe del primo rincaro dopo quattro trimestri di ribassi.Dal primo gennaio 2010 - spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario di Nomisma Energia - le tariffe del metano sono attese registrare un rincaro del 2,8%. Un aumento che, per una famiglia tipo con 1.400 metri cubi consumati in un anno, si tradurrebbe - sottolinea - in una maggior spesa annua di 26,2 euro con il costo del gas che subirebbe un incremento di 1,9 centesimi di euro al metro cubo, a 69,4 cent.
PRestiti facili
Sul fronte della luce, invece, per il primo trimestre dell`anno prossimo gli esperti tariffari di Nomisma Energia non prevedono al momento variazioni.Anche se - spiega l`esperto - non si può escludere qualche possibile ritocco. A far riprendere la corsa alle bollette del gas gioca, ancora una volta, l`andamento del greggio che dopo mesi in caduta libera, ha ripreso quota nell`ultimo trimestre. E che a ottobre é tornato a 80 dollari al barile. L`atteso incremento dei costi del metano interromperebbe la dinamica di ribassi registrata nell`ultimo anno quando le bollette del gas hanno registrato, nei quattro trimestri consecutivi, cali dell`1%, del 7,5%, dell`1,2% e del 7,7%.
Prestiti con delega
Per quanto riguarda l`elettricità le stime si basano sull`andamento dei prezzi di Borsa e dei costi per l`acquisto del gas, principale fonte per la produzione elettrica, mentre per il metano le previsioni sono elaborate in base agli automatismi tariffari legati a greggio e prodotti petroliferi."Le stime riguardano gran parte del periodo di riferimento per il prossimo aggiornamento dell`Authority", aggiunge l`esperto sottolineando che la variazione risente dell`andamento delle quotazioni del greggio, "in netta ripresa ad ottobre". E ricordando che le variazioni si basano sulle medie dell`andamento delle materie prime dei nove mesi antecedenti per quanto riguarda il metano. Per la luce, l`aggiornamento è più complesso e - ricorda - tiene conto oltre all`andamento passato dei prezzi dei combustibili, anche dei prezzi in borsa dell`elettricità, delle previsioni per il prossimo anno e, infine, dell`andamento degli oneri legati soprattutto alle fonti rinnovabili.
Mutui agevolati
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"