Amore e psiche



Amore e Psiche



"Donne incinta e prodotti naturali"

Invia testo Invia
Donne incinta e prodotti naturali 0
Aspettare un bambino è percepito oggi come un particolare evento di ritorno alla natura. Dunque niente di più naturale, per una donna incinta, che usare prodotti naturali, ovvero a base di erbe. E invece non bisogna mai dimenticare che naturale non significa per forza benefico: anche la cicuta è un'erba ma mandò all'altro mondo Socrate dopo la sua condanna a morte. Insomma prima di assumere qualsiasi prodotto naturale, chiunque dovrebbe informarsi presso un medico, e a maggiore ragione dovrebbe farlo una donna incinta.

Troppa fiducia nei rimedi naturali - Il 48% delle italiane, molte di più rispetto a ogni altro paese, europeo o extra europeo, invece usa erbe e affini senza paura di rischiare. Risultati e problemi sono individuati da una ricerca, pubblicata dalla rivista scientifica internazionale eCAM (Evidence Based Complementary and Alternative Medicine), promossa dall`Associazione Medici Fitoterapeuti (Anmfit, presieduta dal dottor Fabio Firenzuoli) in collaborazione con il Centro di farmacovigilanza della Regione Toscana e con l`Istituto di Farmacologia dell`Università di Firenze.

Nessun controllo né prescrizione medica - Si tratta del primo studio italiano sull`argomento. L'obiettivo, ricorda uno degli autori, Francesco Lapi, giovane ricercatore del Centro regionale di Farmacovigilanza, era di accertare quante donne facciano ricorso a prodotti naturali durante la gravidanza e, in particolare, quanto esse siano coscienti circa il grado di sicurezza di questi preparati. "Il tema - spiega Firenzuoli - è di estrema attualità. Non solo perché ovunque cresce il consumo dei prodotti naturali (erboristeria, integratori, farmaci vegetali), ma soprattutto perché essi presentano non poche incognite in materia di sicurezza, dal momento che vengono spesso assunti senza alcun controllo o prescrizione medica".

Rimedi contro stitichezza, cistiti, stanchezza e anemia i più usati - La ricerca ha coinvolto un gruppo di 172 donne a vari stadi di gravidanza e circa una su due ha dichiarato di aver accentuato il consumo di prodotti naturali, una volta incinta, essenzialmente per risolvere problemi comuni come stitichezza, cistiti, stanchezza, anemia. Paradossalmente le future mamme hanno una precisa percezione del rischio di assumere farmaci di sintesi, in particolare nel primo trimestre, ma non hanno un analogo atteggiamento di prevenzione verso i cosiddetti rimedi naturali.

Troppa ignoranza, e il rischio cresce - Il 52% del campione li considera infatti più sicuri e il 30% di identica sicurezza. Dunque una percezione del rischio molto bassa. C`è di più. Circa 6 donne su 10 non sono state in grado di descrivere ciò che avevano consumato, prova evidente di disattenzione, di sottovalutazione del rischio e di eccesso di fiducia verso prodotti che, qualificandosi naturali, danno a intendere di non aver bisogno di particolari attenzioni.

Sostanze assunte anche nel primo trimestre di gravidanza – "Accade cioè l`esatto contrario - commenta Firenzuoli - di quanto il Ministero della Salute afferma in uno specifico documento sui rischi legati all`uso dei prodotti erboristici e fitoterapici in gravidanza". Un secondo paradosso emerge inoltre da un`indagine condotta all`Ospedale di Empoli, dove Firenzuoli dirige il Centro di Medicina Naturale, Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana: la maggior parte di questi prodotti vengono usati proprio nei primi tre mesi della gravidanza, ossia quando i rischi di effetti tossici sul feto sono più elevati. In conseguenza di queste ricerche il Centro sta preparando una squadra di specialisti (esperti di medicine naturali, ginecologi, pediatri, tossicologi e farmacologi) per rispondere dare informazioni garantite su usi e rischi di prodotti naturali per la donna in gravidanza e per il bambino.
Foto



Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"