Anche fare l`amore ha un impatto sull`ambiente. Tenere le luci accese a letto? Un inutile e dispendioso spreco di energia. Anche sex toys e preservativi sono sotto accusa: contengono sostanze contaminanti. I consigli per un sesso ecologicamente corretto
I giochi sotto le lenzuola sono sul banco degli imputati. Perché anche l`attività più naturale del mondo, il sesso, può avere un impatto negativo sul nostro pianeta. Camere surriscaldate e preservativi in materiale non riciclabile sono solo alcuni degli esempi di scarsa sostenibilità. Esagerazione? Mica tanto. In un periodo di grande sensibilità per l`ecologia non si capisce perché la passione amorosa non debba piegarsi ai precetti "bio". "Sex is beautiful", d`accordo. Ma se è "verde" lo è ancora di più. Non importa se sei un`ecologista convinta o se ti piace il "famolo strano ", ecco alcuni consigli per rendere il sesso divertente ma anche ecosostenibile.
In tutte le coppie un posto d`onore lo dovrebbe avere la gita in camporella. Saltiamo giù dal letto e scopriamo la natura. Che sia in un bosco o in un semplice prato le effusioni amorose diventano il giusto rimedio contro una routine fin troppo invadente. Inoltre quel graffio sulla spalla provocato da un ramo diventa come una ferita di guerra: crea complicità tra chi vi ha partecipato. Farlo in mezzo al verde è un po` come un ritorno alle radici e all`autenticità. Più green di così...
Innazitutto occhio alle tue uscite notturne. Sei consapevole del fatto che una discoteca non è propio il massimo in fatto di ecologia? Inquinamento luminoso e acustico sono da Guinness, così come il consumo di elettricità. Ci sono inoltre altri aspetti da considerare. Per raggiungere la discoteca evitate l`uso di un Hummer, il fuoristrada che tanto piace alle compagnie petrolifere. L`uscita sarebbe altrettanto divertente e senz`altro molto meno inquinante se si raggiungesse il locale notturno in compagnia di altre quattro persone, a bordo di un solo veicolo.
Se la notte è particolamente fredda, non lasciarti prendere dal desiderio di ruotare il termostato del riscaldamento al massimo. Idem per le luci. Non c`è niente di più sexy di due corpi che si cercano sfiorandosi. E se proprio non puoi fare a meno della luce, che sia almeno quella di una candela. La mattina ricordati che la doccia si fa in due: si risparmia acqua ed è un modo eccitante per iniziare la giornata.
Non sempre contraccezione fa rima con attenzione all`ambiente. Mentre la pillola bio è già realtà, il preservativo stenta ancora a diventare "verde". Sono miliardi quelli fabbricati e venduti ogni anno nel mondo, cifre da paura se si pensa a dove finiscono dopo l`uso. Ma non solo. La filiera di produzione non è proprio verde. Inoltre, moltissimi di questi condom sono prodotti in paesi in via di sviluppo, in condizioni di lavoro molto simili a quelli della schiavitù. Fortunatamente alcune marche sono appovate dalla Fair Deal Trading, per cui una parte dei proventi della vendita contribuisce al miglioramento dei salari e degli standard di assistenza sanitaria dei lavoratori.
Il sesso è un`attività ludica e anche i sex toys si devono adeguare alla green sex economy. Basta pile "usa e getta", anche perché quel "getta" è troppo spesso preso alla lettera. Molto meglio le pile ricaricabili. Ma sarebbe ancora più ecologico se al momento dell`acquisto ci si orientasse verso quei gadget a energia solare.
Foto
Fonte: News Libero