Prestiti e Mutui
Si torna a parlare sulla moratoria dei mutui, la sospensione del pagamento delle rate per 12 mesi che è stata annunciata ormai da alcune settimane: "Di fronte all`estrema difficolta` in cui si trovano queste famiglie, tale provvedimento non puo` e non deve rimanere sulla carta, ma è indispensabile che trovi applicazione immediata"- hanno dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. La polemica nasce da un seminario tenuto dall`Associazione Abi durante il quale il presidente, Corrado Faissola ha dichiarato che "Il comitato esecutivo ha dato mandato a me e al direttore generale Sabatini di definire con le associazioni dei consumatori i particolari e i dettagli, per partire con decorrenza da inizio 2010: se non sarà il primo gennaio, al massimo sarà il 15".
I tempi d`attesa dichiarati dall`Abi pare abbiano fatto insorgere delle polemiche da parte di Federconsumatori che ritiene che aspettare fino al 15 di gennaio sia troppo tempo visto che sono circa 400 mila i nuclei familiari interessati da una forte diminuzione del reddito, causata da cassa integrazione e licenziamenti, oltre che dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
Mutui tasso agevolato
Va ricordato che la moratoria prevede la sospensione delle rate del mutuo per 12 mesi a favore di quelle famiglie in difficoltà: coloro che hanno subìto negli ultimi tempi un evento sfavorevole (perdita del lavoro, cassa integrazione, morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore di reddito).
Mtui acquisto prima casa
Sempre Federconsumatori fa notare che si è riscontrato un caso gravissimo: gli istituti di credito che avrebbero già dovuti intervenire in direzione della sospensione dei mutui per le famiglie, non hanno messo in atto la misura per via di una mancata comunicazione formale da parte dell`Inps. Da qui la polemica di Federconsumatori che ribadisce essere vergognoso che a causa di un eccesso di burocrazia si continuino a dilatare i tempi.
Prestiti dipendenti
Restano comunque ancora delle questioni da risolvere: il modo in cui saranno recuperate le rate non pagate per un anno e come fare a armonizzare questa misura con le altre già adottate dai singoli istituti finanziari.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali