Prestiti e Mutui
Secondo l`Istat nel terzo trimestre del 2009 il prodotto interno lordo espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,6 per cento rispetto al trimestre precedente, che tuttavia aveva avuto 4 giornate lavorative in meno.
Prestiti dipendenti statali
Da quindici mesi non veniva registrata una variazione trimestrale positiva. L?istituto di statistica spiega che l?aumento congiunturale è il risultato di una crescita del valore aggiunto dell?industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto dell?agricoltura. Su base annua la variazione è stata invece negativa del 4,6 per cento rispetto al terzo trimestre del 2008.
Mutui agevolati
L`Italia non è l`unico paese a mostrare segnali di ripresa. La zona euro nel suo complesso è infatti uscita nel terzo trimestre, dopo un anno, dalla recessione. Secondo Eurostat la crescita della zona euro è stata dello 0,4%, il dato tendenziale annuo mostra invece una contrazione del 4,1%.
Nei tre mesi fino a settembre Germania e Francia hanno evidenziato una espansione su base mensile dello 0,7%, simile quindi a quella italiana, ma altri paesi come la Grecia e la Spagna continuano ad essere in recessione. I maggiori partner commerciali del nostro paese stanno comunque uscendo dalla fase di contrazione e questo non può che essere visto con favore dalla borsa. La strada per tornare ai livelli del 2007 è ancora lunga, tuttavia proprio in questa fase iniziale di costruzione delle premesse per un ritorno alla crescita in modo stabile potrebbero nascondersi le migliori opportunità di investimento. Prospettive di un miglioramento della congiuntura dovrebbero sostenere le quotazioni dei titoli riconducibili ai settori dei trasporti e delle infrastrutture come ad esempio Ansaldo e Atlantia.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali