Mutui e Prestiti
Crisi, Strauss-Khann avverte: "La tempesta è passata, ma l`economia resta fragile".
"La tempesta è passata. Il peggio è stato evitato ma l`economia globale resta molto vulnerabile" soprattutto nei paesi avanzati dove è "ancora dipendente dal sostegno della politica".
Prestiti con delega
Lo ha detto il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn intervenendo all`assemblea annuale della Conferation of British Industry.Pù lenta la ripresa dell`occupazione - Secondo il direttore dell`FMI "la crescita economica è in ripresa, ma ci vorrà del tempo prima che anche l`occupazione la segua. E` difficile sostenere che la crisi è passata quando la disoccupazione è ai massimi storici, e continua a salire". "Ci troviamo così - ha aggiunto, in base al testo consegnato - a un punto critico: la sostenibilità della ripresa dipenderà dalle decisioni che la politica assumerà nei prossimi mesi".Priorità al risanamento dei conti pubblici - I sistemi bancari delle economie avanzate restano "sottocapitalizzati, appesantiti dall`eredità di asset e prestiti in sofferenza". Nel corso del suo intervento Strauss-Kahn ha osservato come una delle priorità al momento è il risanamento dei conti pubblici, con "gli elevati deficit" che vanno ad aggiungersi alle debolezze dell`economia. "Ci sono indicazioni - ha detto - su un ritorno della fiducia, ma i sistemi bancari di molte economie avanzate restano sottocapitalizzati, appesantiti dalla pesante eredità di asset e prestiti in sofferenza.
Mutui acquisto prima casa
Dal lato delle famiglie le deboli posizioni finanziarie e l`elevata disoccupazione si faranno sentire sui consumi ancora per diverso tempo. Gli elevati deficit pubblici si aggiungono alle vulnerabilità".Troppo presto per le exit strategy - Strauss-Kahn si è quindi soffermato sulle quattro grandi sfide della politica. Sul fronte delle exit strategy ha osservato come al momento "é ancora troppo presto" per il ritiro delle misure straordinarie. "Piani per il consolidamento fiscale dovrebbero avere la priorità, soprattutto nelle economie avanzate. La politica monetaria - ha aggiunto spiegando i motivi per i quali il ritiro é prematuro - può permettersi di restare accomodante per un po` di tempo, dati i pochi segni di inflazione all`orizzonte".I mercati ermergenti guidano la ripresa - Collegata alle exit strategy è la seconda sfida: quella di gestire i flussi di capitale verso i mercati emergenti. "I mercati emergenti guidano la ripresa, mentre è necessario che i tassi di interesse nelle economie avanzate restino bassi per diverso tempo. Questa mancanza di sincronizzazione sta avendo degli effetti, quali il massiccio afflusso di capitali verso i paesi emergenti: da una parte è importante questo flusso di capitale, così come è importante che i paesi emergenti alimentino la domanda interna. E a questo potrebbe contribuire un apprezzamento del tasso di cambio.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali