Amore e psiche



Amore e Psiche



"Giusy Ferreri: Le Foto, Omaggio agli Artisiti!"

Invia testo Invia
Giusy Ferreri: Le Foto, Omaggio agli Artisiti 0Giusy Ferreri: Le Foto, Omaggio agli Artisiti 1
Giusy Ferreri: Le Foto, Omaggio agli Artisiti 2Giusy Ferreri: Le Foto, Omaggio agli Artisiti 3
Sexy e Gaetana è cresciuta e ha deciso di misurarsi con la musica di grandi artisti. Una selezione di brani, quella fatta da Giusy Ferreri insieme a Tiziano Ferro e ai suoi collaboratori di fiducia, che nell`album Fotografie (in uscita il 20 novembre) mette insieme Nick Drake e Aznavour, Marisa Monte e Rino Gaetano, Luigi Tenco e Billie Holiday. Proprio la personale interpretazione di Il cielo è sempre più blu, di Rino Gaetano, è il primo singolo radiofonico estratto dall`album. Il resto ce lo svela la stessa Giusy.Fotografie è un titolo che evoca attimi da ritrarre e conservare gelosamente. Quanto c`è di Giusy Ferreri nella scelta dei brani che compongono l`album?
"Molto, perché alla tracklist definitiva siamo arrivati partendo da una lunga lista di mie proposte. Tiziano Ferro, che ha scritto i testi in italiano dei brani stranieri inclusi in Fotografie, mi ha stimolato a prendere in considerazioni canzoni a cui non avevo pensato. Come Villarejo di Marisa Monte e Miss Dinamite. I pezzi di Nick Drake e Paolo Benvegnù, per citarne un paio, sono scelti direttamente dalla sottoscritta".
Video
Nick Drake è una vera perla rara, difficile sentirlo reinterpretare da un`artista italiano.
"L`ho sempre sentito vicinissimo alla mia sensibilità: malinconico, romantico ed elegante. Da un certo punto di vista la presenza di Tiziano è state importante anche per mitigare il mio umore musicale a volte un po` troppo autunnale. In ogni caso, ne è scaturito un lungo confronto che ha prodotto un album a cui sono affezionata".E per ascoltarne uno tutto di inediti?
"Dovrete aspettare fino all`autunno del 2010. Stiamo già lavorando al successore di Fotografie e, soprattutto, di Gaetana. Lo stiamo facendo crescere con calma e cura, avrà il compito di confermare al pubblico la mia voglia di cimentarmi con una una dimensione più cantautoriale, senza tradire i miei gusti".Che sono?
"Oh, molto vari. Di Nick Drake ho già detto, ma amo anche il blues, la musica grunge, un certo tipo di new wave. Adoro Fiona Apple, Siouxie, Pj Harvey e Nick Cave. Me li porto dentro e voglio che affiorino un po` alla volta nelle nuove canzoni che sto scrivendo".Ci sarà un tour legato a Fotografie?
"No, farò soltanto un po` di showcase acustici e diverse apparizioni in radio. Il tour vero e proprio partirà fra un anno, quando sarà pronto il prossimo album".
Foto



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"