Contagiato dai padroni, negli Usa un gatto è stato colpito dal virus A/H1N1.
L`influenza A ha "deciso" di infettare anche gli animali domestici. Un gatto, colpito dal virus dal virus A/H1N1, è il primo caso di salto di specie nei felini: lo hanno reso noto le autorità sanitarie dello stato americano dello Iowa.
Due dei tre membri della famiglia proprietaria del micio - rimasto anonimo per volontà del padrone - hanno mostrato i sintomi dell`influenza prima che il felino si ammalasse: le autorità sottolineano come il salto di specie si sia già verificato lo scorso anno in Europa con il virus H5N1.
Sia l`amico a quattro zampe che i suoi padroni sono perfettamente guariti con la somministrazione di antibiotici: il rischio che il virus possa trasmettersi dai gatti ad altri felini o ad esseri umani non appare elevato; il Dipartimento della Sanità statunitense ha al contrario avvertito che è possibile per gli esseri umani infettare determinati animali.David Schmitt, veterinario dello Stato dell`Iowa, ha avvertito: "Gli animali domestici che vivono a stretto contatto con qualcuno che sia stato male sono a rischio ed è bene monitorare la loro salute per essere certi che non mostrino segni della malattia".
Foto
Fonte: Tiscali