Mutui e Prestiti
Scatta l`allarme indebitamento per le famiglie. A lanciare l`allerta e` uno studio dell`Adiconsum, che vede nero sopratutto per il Sud.E secondo il nuovo indice messo a punto dall`organizzazione il rischio di conti in rosso salira` nei prossimi mesi. Stando all`associazione a tutela del consumatore, la Sicilia e` la Regione con il piu` alto rischio d`indebitamento, seguita dalla Campania e Calabria. Mentre Valle d`Aosta,Trentino Alto Adige e Veneto sono quelle con i portafogli piu` sicuri.
Mutui agevolati
Ancora peggio potrebbe andare all`area euro, dove il numero dei disoccupati rischia di crescere fino all`11,7% nel prossimo anno, con punte drammatiche in alcuni paesi, come ad esempio il 20,2% previsto per la Spagna.
Prestiti dipendenti
E` evidente che in queste condizioni se gli aiuti governativi venissero meno difficilmente la ripresa potrebbe continuare in modo autonomo. Negli States i consumi delle famiglie rappresentano circa i due terzi del Pil, e con un tasso di disoccupazione in aumento c`è da domandarsi come sarà possibile vedere crescere il livello della spesa ad un tasso compatibile con le necessità di una ripresa. Lo stesso Fondo monetario avverte che la crescente disoccupazione rappresenterà una sfida di primo piano per molte economie avanzate. Ed anche se i governi dovessero conservare la loro capacità di spesa nei prossimi anni la ripresa, sempre stando alla ricerca del Fmi, rimarrebbe debole.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Tiscali