La tecnologia può migliorare il mondo del domani, ma ogni tanto fa irrimediabilmente cilecca. Il magazine Life ha raccolto le 30 invenzioni più stupide e inutili mai apparse sulla faccia della Terra... roba da premi Ignobel!
Quanto soffre un pomodoro? – In Guerra l'agguato è nascosto dietro ogni angolo, ma con la Curved Barrel Machine Gun 1953 la soluzione è presto fatta: questo M3 infatti spara a 90 gradi, ad esempio da dietro un muro, grazie alla canna curvata. Ma per mirare? E cosa ne pensi della valigia antiladro di John H T Rinfret del 1963 che una volta strattonata libera il fondo spargendo tutto il contenuto a terra? Il fondatore di Scientology L.Ron Hubbard ha dato il suo nome a un'attrezzatura (Electrometer) che misurava nel 1968 quando un pomodoro provava dolore. Nel 1949 Charles L. Langes ha presentato le coppe da reggiseno “wireless” non proprio comodissime. In Finlandia nel 1962 potevi far la sauna ovunque grazie a una sorta di poltrona con sacco dove infilarsi tenendo solo la testa fuori e il corpo sotto... a sudare.
Razzi da cintura e laringofoni – Inquietante e folle la Baby Cage del 1937, una gabbia da mettere fuori dalla finestra per far prendere un po' d'aria al pupo; nello stesso anno Jack Milford aveva progettato un porta-bambino da fissare tra i genitori mentre pattinavano, peccato che in caso di caduta il pargolo veniva necessariamente schiacciato. Nel 1929 a Londra potevi telefonare senza aprir bocca con il laringofono che captava le vibrazioni delle corde vocali. Perché sfidare il traffico cittadino quando potevi andare a lavoro con un surf motorizzato? Ecco la proposta di Joe Gilpin nel 1948, altrimenti si poteva optare per sci d'acqua a motore di M. W. Hulton del ‘62. Nel '54, Robert L. Stern (ma hanno tutti il doppio nome gli inventori falliti?) ha creato una bocchino per sigarette con tettuccio antipioggia; nel 1955 ce n'era un altro per tirare 20 bionde insieme e un terzo per condividere una sigaretta con l'amata tramite doppio bocchino. Nel '61 è apparso il primo razzo-cintura http://jack.tiscali.it/news/09/02/01-02-09-jetpack.html, un'invenzione alla quale si lavora ancora oggi.
Bevande disgustose, UFO e mini TV – In campo culinario nessuno ricorda l'honegar del '59, una disgustosa mistura di miele e aceto del Dr. DeForest C. Jarvis. La Goodyear non ci ha azzeccato con le ruote illuminate del '61, così come la maschera da doccia per lavarsi senza portar via il trucco del 1970. Nessuno ha comprato il gioco in scatola basato sulla calligrafia del '55 né la Mini Televisione grande come un'unghia dell'inglese Clive Sinclair del '66 o quella a occhiali con antennone da alieno del '63 di Hugo Gernsback. Nessuno ha amato il robot cowboy che spara sul serio del'60. Nel 1925 è spuntato lo yodel-meter per misurare l'intensità del canto alpino. Anche l'Air Force americana entra in classifica con una sorta di ufo-piattaoforma volante del 1956.
Le prime follie giapponesi – In Giappone per far dormire i bambini piccoli nel 1963 mettevano nel letto una tetta di gomma con simulatore del battito cardiaco; per scacciare i tipo c'era un gatto robotico che muoveva gli occhi e miagolava. Nel 1950 si proteggevano gli occhi delle signore con occhiali con tendine alla veneziana. Sfortunata la vicenda dell'aspirante uomo-uccello Leo Valentin che aveva forgiato una sorta di vestito alare: quando si è gettato dall'aereo nel 1956 è crollato a terra. Inutile e orrendo il robot-risponditore al telefono del 1964: alzava la cornetta ma non sapeva parlare. Altrettanto fallimentare il forno esterno del 1966. Qual è stata la peggiore invenzione al mondo?
Foto
Fonte: Tiscali