Amore e psiche



Amore e Psiche



"Locazioni: Più facile registrare un Contratto!"

Invia testo Invia
Locazioni: Più facile registrare un Contratto 0Locazioni: Più facile registrare un Contratto 1
Mutui e Prestiti



Il servizio telematico dell`Agenzia delle Entrate consente di registrare i contratti d`affitto e pagare le imposte on line.

L`Agenzia delle Entrate da gennaio ha messo a disposizione un servizio on line, Locazioni Web, che consente ai contribuenti di procedere, direttamente dal sito dell`agenzia delle Entrate, alla registrazione dei propri contratti di locazione e d`affitto, senza la necessità di scaricare sul proprio personal computer alcun software di supporto.

Come si usa

Il servizio Locazioni Web è raggiungibile selezionando la voce Contratti di locazione dal menù Strumenti dell`area protetta del sito dell`Agenzia delle Entrate. Bisogna inserire i dati del locatore, del conduttore, dell`immobile, del canone di locazione e gli estremi del proprio conto corrente bancario o postale su cui addebitare le imposte.

I contratti

E` possibile scegliere tra numerose tipologie di contratti, primi fra tutti quelli più diffusi, relativi alle locazioni di immobili ad uso abitativo, oppure ad uso turistico o, ancora, per la locazione di box/posto auto.
Il prodotto mette a disposizione anche i testi dei contratti - nel caso delle locazioni abitative, basati sui modelli approvati dal Ministero competente - nei quali confluiscono i dati digitati dall`utente, da stampare, firmare e conservare.

Come si paga

Per quanto riguarda le modalità di versamento, va ricordato che ci sono tre soluzioni:

l`addebito da parte del contribuente sul proprio conto corrente,
l`addebito da parte dell`intermediario sul c/c del contribuente
l`addebito da parte dell`intermediario sul proprio conto.
Mutui tasso fisso
Per verificare la corretta esecuzione delle operazioni effettuate è sufficiente recarsi nella sezione Ricevute del sito.

Il risparmio di tempo

Secondo l`Agenzia, questo innovativo servizio garantisce la definizione in tempi rapidi di tutte le operazioni relative al rinnovo e alla sottoscrizione di circa 160 affitti al minuto, ovvero ben 269mila giorni liberi da file e da code.
Presiti on line
Si potrebbe dire che gli affitti che viaggiano on line e che risultano definiti con un unico click del mouse, non hanno mai sosta, dato che ne vengono registrati, con tutte le operazioni connesse, circa 1.900 al dì e 160 al minuto. In pratica, quasi 3 al secondo, con il risultato che file, code e lunghe attese si sono drasticamente ridotte. In sostanza una sola operazione gestita da casa on line evita i passaggi rituali presso uffici, desk e sportelli, una sorta di viaggio votato tradizionalmente alle lunghe file e alle attese.
In precedenza, infatti, i contribuenti erano costretti a ben quattro passaggi: recarsi presso l`ufficio locale per assumere informazioni e reperire la modulistica, recarsi in banca per effettuare il versamento, ritornare all`ufficio locale per la registrazione del contratto e, soltanto dopo alcuni giorni, ritirare la copia del negozio debitamente registrato.
Mutui agevolati
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"