Amore e psiche



Amore e Psiche



"E' Boom degli Assegni di Disoccupazione!"

Invia testo Invia
E' Boom degli Assegni di Disoccupazione 0E' Boom degli Assegni di Disoccupazione 1
Mutui e Prestiti



Boom degli assegni di disoccupazione, l`Inps: "Sono aumentati del 52% in un anno".
Prosegue l`emorragia di posti di lavoro in Italia. Secondo i dati diffusi dall`Inps, la cassa integrazione ha ormai raggiunto livelli record e per le domande di disoccupazioen si registra un vero boom. In un anno, rivela l`istituto, tra il primo settembre 2008 e il 31 agosto 2009, le ore autorizzate per i trattamenti di integrazione salariale sono aumentate del 222,3%: la cassa integrazione ordinaria è salita del 409,4% (+660% nell`industria, +66,7% nell`edilizia) mentre quella straordinaria è aumentata dell`86,7%.In forte aumento anche le domande di disoccupazione - Il presidente e commissario dell`Inps, Antonio Mastrapasqua, che traccia un bilancio dell`attività svolta ad un anno dal suo insediamento, parla di una crescita del 53%, sopra quota 1,1 milioni, tra agosto 2008 e luglio 2009. Con la corresponsione di un importo medio annuo di circa 5.292 euro, per alleviare il periodo di disoccupazione (che può variare da sei mesi ad un anno), l`Inps ha liquidato in totale 984.286 domande di disoccupazione (+52,2%)."Su di noi la reponsabilità della crisi dell`occupazione" - "La sfavorevole congiuntura economica che il paese ha dovuto affrontare in questi mesi ha riversato sulle casse e sugli uffici dell`Inps la responsabilità di sostenere i lavoratori in difficoltà", ha spiegato Mastrapasqua.
Prestiti pensionati
Pensioni: nel 2010, il 49% saranno di anzianità - Nel bilancio previsionale, l`Inps stima infatti che le persone con i requisiti saranno 176 mila, a fronte dei 118 mila del 2009, con un incremento su base annua pari al 49%. I dati sono stati illustrati dal presidente e commissario straordinario dell`istituto di previdenza, Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione dei risultati già raggiunti e delle previsioni per il prossimo anno.Utile di 3 miliardi - "Il bilancio previsionale 2010 prevede un risultato di esercizio positivo per 3 miliardi di euro e un avanzo finanziario superiore ai 4,5 miliardi". Così il presidente e commissario straordinario dell`Inps, ha sottolineato che "i numeri potranno essere migliorati", considerando che il bilancio "èstato elaborato sulla base del Dpef, a sua volta già migliorato dalla Finanziaria 2010".
Mutui agevolati
"Anche il 2010 - ha aggiunto - offre spunti di tranquillità e serenità al sistema previdenziale italiano". Il bilancio di previsione 2010 sarà trasmesso entro il 30 settembre al consiglio di indirizzo e vigilanza. Per il 2010 è previsto un incremento delle uscite pari a sei miliardi di euro (231 miliardi la spesa complessiva per pensioni e assistenza) di cui il 50% destinato agli aumenti perequativi del monte pensioni e l`altro 50% al sistema degli ammortizzatori sociali, ha spiegato il presidente e commissario straordinario dell`Inps. "Nonostante i maggiori esborsi - ha sottolineato - chiudiamo in utile anche il 2010".
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"