Amore e psiche



Amore e Psiche



"Crisi: Bisogna Ridurre Gli Stipendi Dei Manager!"

Invia testo Invia
Crisi: Bisogna Ridurre Gli Stipendi Dei Manager 0Crisi: Bisogna Ridurre Gli Stipendi Dei Manager 1
Mutui e Prestiti




La Federal Reserve potrebbe avere l`ultima parola sugli stipendi di decine di migliaia di dipendenti delle banche americane. Si tratta di una proposta, riportata dal Wall Street Journal, che mira a ridurre l`esposizione al rischio degli istituti finanziari.
Mutui Agebolati
Il piano della Fed potrebbe, per la prima volta, inserire il controllo del Governo in merito alle decisioni sui compensi che tradizionalmente sono riservate a manager e consigli di amministrazione delle banche. La Fed avrebbe così il potere di vietare quelle pratiche sui compensi che incoraggiano i dipendenti, dai top manager ai trader, a puntare su operazioni troppo rischiose.
Prestiti inpdap
Il progetto definitivo dovrebbe essere completato nel giro di poche settimane e ``potrebbe ancora subire alcune modifiche``, hanno spiegato alcune fonti, aggiungendo che il piano dovrà ottenere l`approvazione del board della Fed, mentre non sarà necessario il via libera del Congresso.

Le anticipazioni del WSJ arrivano alla vigilia del G20 e dopo che ieri i leader europei hanno trovato un accordo per chiedere a Pittsbourg una limitazione dei bonus dei banchieri. E` quindi molto probabile che il G20 approvi dei paletti, lo ha confermato lo stesso commissario europeo per gli Affari monetari, Joaquin Almunia.

"E` possibile fissare dei limiti e delle condizioni", ha dichiarato oggi. "Penso che sia il risultato più probabile della riunione del G20 la prossima settimana". Almunia ha aggiunto che sulla questione c`è accordo all`interno dell`Unione europea. "In Europa c`è un accordo totale", ha detto.

Secondo Almunia, la proposta dell`economista, James Tobin, di imporre una tassa sugli scambi di valuta al fine di ridurre speculazione e volatilità è un`idea eccellente, ma bisogna lavorarci sopra per renderla realizzabile. Ieri sera al vertice Ue sui limiti ai bonus bancari la novità è stata l`introduzione del "malus": nel caso in cui la performance della banca fosse negativa il bonus "può essere cancellato".

Anche il primo ministro inglese, Gordon Brown, ha accettato la proposta di "esplorare i modi per limitare la remunerazione totale variabile in una banca a certe proporzioni del compenso totale o a ricavi o profitti". I capi di Stato e di Governo europei hanno anche indicato che il pagamento della maggior parte della parte variabile significativa della retribuzione dei banchieri "deve essere rinviata nel tempo per un periodo appropriato". Non c`è stato invece un accordo sull`ipotesi di tassare le transazioni finanziarie rilanciata dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia





Fonte: Milano Finanza






Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"